Radio Vitamina nasce nel 1999 ma dopo l’esperienza della ModoRadio di Mimmo Moramarco del 1990. Si è sempre contraddistinta per la sua impostazione dinamica e giovane confondendosi piacevolmente tra le realtà nazionali .
Riunire la promozione culturale, artistica e musicale all’inclusione sociale, sfruttando le potenzialità del mezzo radiofonico e le specifiche web e digitali. Dall’idea di Mimmo Moramarco (Domenico) con esperienza radiofonica che parte dal 1984 e che ha sempre visto la radio come professione e mai “tempo libero”. Nel 1990 nasce la Modo Radio di Moramarco Domenico che ha già dato un’impronta diversa nell’etere locale attirando anche numerose invidie e ripercussioni amministrative durate diversi anni …
E proprio in virtù di queste ultime esperienze subite di “carattere mafioso” ancora in essere in Puglia e Basilicata, soprattutto in ambiente amministrativo dirigenziale nel settore radiotelevisivo (delinquenti pagati dallo Stato), la mission:
- quella di diffondere la cultura radiofonica e musicale nel mondo giovanile e non, attraverso le nuove tecnologie digitali.
- Ampliare la conoscenza della cultura musicale, letteraria e artistica, attraverso contatti fra persone, enti e associazioni, dando spazio ai giovani artisti emergenti.
- Allargare gli orizzonti didattici, in campo musicale e radiofonico, di educatori e operatori sociali, ovvero di tutti gli interlocutori soggetto/oggetto delle attività dell’associazione.
- Offrire e cogliere l’opportunità di esplorare in modo creativo, innovativo ed educativo, le dinamiche della tecnica, tecnologia e cultura radiofonica musicale alla luce delle strutture sociali, tecnologiche e culturali in divenire.
- Proporsi come spazio di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’ideale di cooperazione.
- Promuovere progetti che abbiano come tema la marginalizzazione e che stimolino la consapevolezza e l’impegno dei giovani a confrontarsi con queste tematiche nella prospettiva di costruire una società più inclusiva.
- Porsi come punto di riferimento per quanti vivono situazioni di disagio sociale affinché l’espressione radiofonica possa dar loro sollievo a tale condizione.
Radio Vitamina è presente su tutte le piattaforme digitali , mobili e fisse, Grazie a tutti … Mimmo Moramarco


